REGOLAMENTO - CALIBRACLUBITALIA-VETRINA

Vai ai contenuti
REGOLAMENTO:

---- REGOLAMENTO ----

Il presente Regolamento di attuazione disciplina le procedure dell'Associazione denominata Calibra Club Italia ed espone le regole comportamentali da rispettare all'interno dell'associazione.


FUNZIONI STAFF


- PRESIDENTE CLUB:

Il presidente dell'Associazione ha la legale rappresentanza.
Presiede e convoca l'assemblea ed il Consiglio Direttivo. Il Presidente sovrintende inoltre la gestione amministrativa ed economica dell'Associazione nonché quella del Forum e della sua piattaforma. Sovraintende all'organizzazione di tutti gli eventi più importanti del club e controlla tutta l'attività di moderazione intervenendo quando lo ritiene opportuno. E' responsabile dei dati sensibili secondo le normative sulla privacy di cui conserva la riservatezza e autorizza l’ingresso di un Socio o di un iscritto nel Club solo se quest’ultimo risulti aver sottoscritto l’autorizzazione per l’uso dei dati personali secondo le norme della commissione del garante.
Il Presidente dell'associazione può inoltre:
disporre che siano attuate iniziative a favore dell'associazione delegando o concorrendo alle iniziative medesime.
Disporre procedure di snellimento volte a velocizzare operazioni di votazione
Il Presidente dell'Associazione dura in carica un anno e può essere rieletto.

- VICE PRESIDENTE:

sostituisce il Presidente titolare in caso di un suo impedimento con le funzioni di facente capo. Partecipa attivamente alla vita e alle iniziative del Club osservando i principi del buon comportamento e le norme del regolamento di attuazione.
Dura in carica un anno e può' essere rieletto.

- SEGRETARIO (EX ECONOMO):
partecipa attivamente alla vita e alle iniziative del Club osservando i principi del buon comportamento e le norme del regolamento di attuazione in qualità di Socio.

- il Segretario si occupa della tenuta e della gestione delle quote sociali sia derivanti dalle iscrizioni che quelle contributive volontarie nonché vigila, coordina e partecipa attivamente alle attività partner commerciali. Non è responsabile di ammanchi di quote verificatisi per cause oggettivamente non imputabili a quest'ultimo.
Ha il compito di redigere e pubblicare il bilancio alla fine dell'anno dove vengono elencate le voci di entrata e di uscita.
Su richiesta di un solo Socio (nel corso dell’assemblea annuale) è tenuto a far visionare, rilasciare, tutta la documentazione in copia delle movimentazioni di spesa ove esistenti;
- Si occupa della registrazione e verifica delle iscrizioni dei soci;
Il Segretario dura in carica un anno e può essere rieletto.

- FIDUCIARIO DEL CLUB: (ex Proboviro) è il socio che ha ottenuto la più alta fiducia da parte dello Staff. Ha il compito di organizzare le votazioni e comunicare i risultati mantenendo il segreto di voto. Assume la funzione di giudice super partes in caso di controversie. Assolve inoltre alla funzione di controllore per le attività di tutto lo Staff e può convocare assemblea straordinaria. Viene nominato dal DIRETTIVO e rimane in carica fino a dimissioni o revoca. La revoca dell'incarico necessita votazione estesa.
- CONSIGLIERI: soci che negli anni hanno contribuito alla vita del club e si sono distinti per impegno nelle varie attività, dimostrando fattivamente di perseguire le finalità del Club. Possono partecipare alle discussioni dello Staff (Direttivo e Collaboratori). Sono insigniti dal direttivo. Il loro titolo non decade fino ad eventuale revoca. La carica di consigliere non è compatibile con altre cariche.
- COLLABORATORI: sono soci che vogliono contribuire attivamente allo svolgimento delle attività del club; persone che a vario titolo si mettono al servizio del club con loro determinate competenze. Durano un anno e sono riconfermabili dal Direttivo dell'associazione anche su tacito assenso ad ogni rinnovo delle cariche Staff.

Tra i COLLABORATORI troviamo:

STAFF RADUNI: è un gruppo che si occupa di organizzare al meglio i raduni del club e raduni con altri club o in altri eventi. Durante l’organizzazione del raduno si interfaccia con il consiglio Direttivo. Ha l'obbligo di organizzare al meglio il raduno annuale nazionale del Club, salvo cause di forza maggiore che rendano impossibile l’organizzazione e lo svolgimento del raduno (es. calamità naturali, epidemie, pandemie).

WEB MASTER: sono responsabili dell'inserimento e gestione dei contenuti del portale e del forum. Intervengono su richiesta del direttivo accertandosi che tali interventi non possano compromettere l’intera stabilità della piattaforma; devono quindi mantenere un comportamento corretto e vagliare i contenuti affinché non vengano violate regole su privacy e legalità. Il Club può avvalersi di figure esterne per interventi di natura tecnica non realizzabili dai webmaster interni.

RESPONSABILI PARTNERSHIP
: si occupano di tenere contatti con aziende fornitrici di articoli dedicati alla Calibra (pezzi di ricambio, articoli vari per auto, prodotti per la pulizia dell'auto, ecc.) che possano interessare ai soci, ottenere i prezzi migliori e le migliori scontistiche, programmare acquisti di gruppo.

RESPONSABILE NEWS: ha il compito dare news ai soci e di pubblicizzare al meglio il club sia a livello nazionale che internazionale, utilizzando soprattutto le piattaforme social del club.

Altre figure possono essere scelte dal Direttivo come Collaboratori sulla base di necessità o proposte.

DIMISSIONI MEMBRI STAFF

- le dimissioni dei COLLABORATORI devono essere comunicate al DIRETTIVO, che avrà facoltà di convocare in riunione (anche online) l'interessato/i, al fine di discutere le motivazioni in essere e tentare una soluzione che eviti le dimissioni. Potrà essere richiesto intervento del FIDUCIARIO e dei CONSIGLIERI. Nel caso in cui le dimissioni risultino essere irrevocabili queste avranno effetto immediato. Tutte le attività svolte e tutto ciò che è stato realizzato fino a quel momento a favore del Club dal dimissionario/i dovrà rimanere all’interno del club e non potrà essere tolto o portato via.

- le dimissioni di un membro del Consiglio DIRETTIVO indicono in maniera diretta ed improcrastinabile Riunione Straordinaria presieduta dal FIDUCIARIO, che avrà il compito di tentare una mediazione o risoluzione. Il FIDUCIARIO avrà facoltà di convocare i CONSIGLIERI. Nel caso i tentativi di mediazione risultassero inefficaci verrà comunicato ai Soci lo stato di carica vacante. Il Presidente, in concerto con il FIDUCIARIO, avranno facoltà di nominare ad interim un sostituto o indire elezioni straordinarie per la carica.
In caso di dimissioni irrevocabili del PRESIDENTE, tutte le funzioni dello stesso passano temporaneamente al VICE.

SFIDUCIA e CONTROVERSIE

Eventuali mozioni di sfiducia o controversie all'interno dello Staff dovranno essere discusse in Riunione Straordinaria mediata dal Direttivo, nel caso in cui questo non fosse coinvolto. E' richiesta la presenza del FIDUCIARIO.
Nel caso in cui la controversia abbia il Direttivo coinvolto anche in parte, la mediazione in Riunione Straordinaria viene presieduta dal FIDUCIARIO, che avrà facoltà di avvalersi dell'aiuto dei CONSIGLIERI.
Direttivo e Fiduciario, in caso di evidente difficoltà nella risoluzione della controversia, potranno se necessario richiedere la votazione estesa.

CANALI WEB

Il club si avvale delle seguenti piattaforme che sono parte integrante del Club dove vanno osservate le regole dell'associazione come da regolamento:
- PORTALE WEB: raggiungibile all'indirizzo  www.calibraclub.it , fruibile in aree riservate ai soci ed a tutta l'utenza iscritta su alcune aree aperte al pubblico;
- FORUM: integrato all'interno del portale e fruibile in aree riservate ai soci ed a tutta l'utenza iscritta su alcune aree aperte al pubblico;

- FACEBOOK:
sono presenti 2 gruppi, uno vetrina e l’altro con possibilità di intervento degli iscritti e soci, sempre tenendo presenti le regole valide anche per il Forum
- WHATSAPP: sono presenti 2 gruppi, il gruppo “Calibra Club Italia” che è quello tecnico ufficiale utilizzato per comunicazioni da parte dello Staff a carattere di urgenza o che abbiano necessaria visibilità immediata a tutti, è altresì consentito l'utilizzo da parte dei Soci per richieste di aiuto urgenti e sono consentite repliche al solo scopo della immediata risoluzione del problema; il “CaliBar” invece è il gruppo OffTopic, ovvero dove poter parlare di tutto, sempre tenendo presenti regole valide anche per il forum.
- YOUTUBE: un canale
- INSTAGRAM: un account

Su ogni canale web gestito dal Calibra Club Italia sono vietati:

- Le discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada fatta eccezione per discussioni riguardanti circuiti CHIUSI su pista i quali verranno immediatamente censurati e cancellati. Ricordiamo infatti che i consigli nei post contribuiscono in maniera determinante a migliorare la sicurezza e le prestazioni dell'automobile ma il codice della strada limita fortemente questi interventi. Pertanto alcuni di questi "consigli" potranno essere attuati esclusivamente su vetture destinate all'utilizzo in pista o su spazi privati.

- Argomenti ritenuti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.

- Argomenti fuori luogo, poco inerenti allo spirito del forum, prese in giro, razzismo e post inutili o atti a creare disordine e sminuire la serietà del Forum stesso

- Topic/Post di natura politica o che possano innescare commenti politici e minare l'armonia del forum e dei suoi appartenenti;

- E' vietato usare immagini hard -o poco consone- sul forum, negli avatar e nella firma e su tutti i canali web gestiti dal CCI.;

- Topic/Post riguardo avvistamenti di auto -che violano la privacy- e pubblicare foto di auto con targa leggibile. In via eccezionale il numero di targa può essere pubblicato dall' interessato, proprietario del veicolo, sotto la propria responsabilità. Il CCI consiglia comunque di evitare di pubblicare il numero di targa del proprio veicolo.

- È vietato sfruttare lo spazio del forum per fare pubblicità ai propri prodotti o al proprio lavoro se non dietro autorizzazione dello Staff.
Per le violazioni riguardanti le regole dei canali social, si rimanda ai rispettivi regolamenti messi a disposizione dagli stessi e consultabili online.

Sarà esclusivo ed insindacabile compito dei moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza (chiusura della Discussione e/o cancellazione ed eventuali avvisi all'utente e/o BAN);

MATERIALE POSTATO
Tutto il materiale postato da chiunque sui canali web dell'Associazione, diventa di proprietà dell'Associazione stessa e non potrà essere oggetto di restituzione, in quanto ormai condiviso nella community. È vietato riprodurre o riportare contenuti anche solo parzialmente senza autorizzazione.

RESPONSABILITA'
Il direttivo e lo staff si intendono esonerati ed esentati da ogni responsabilità relativa a danni o lesioni di qualsiasi genere che dovessero occorrere ai Soci, agli iscritti e a qualunque partecipante delle attività del Club, quali: raduni, manifestazioni, gare in pista, eventi, vita sociale sulle nostre piattaforme e tutte le attività connesse al perseguimento delle finalità del club; non si assume inoltre nessuna responsabilità derivante dalla compravendita di materiale nuovo o usato. Gli utenti sono responsabili del materiale ed i contenuti diffusi e postati all'interno delle piattaforme del Calibra Club Italia: forum, social network e chat.

MODIFICHE AL REGOLAMENTO
Il testo del presente Regolamento può essere soggetto a modifiche da parte del Consiglio Direttivo con delibera pubblicata on-line ed indirizzata a tutti i soci o su richiesta dei Soci nel corso di assemblea ordinaria (Raduno Nazionale) o nel corso della vita sociale con richiesta di assemblea straordinaria.
Torna ai contenuti