STATUTO - CALIBRACLUBITALIA-VETRINA

Vai ai contenuti
STATUTO:

STATUTO ANNO 2020 Revisione pubblicata il giorno 11.10.2020

- Scopi e Finalità -

In data 30.12.2003 in Roma è costituito il Club denominato CALIBRA CLUB ITALIA –acronimo CCI- con dominio  www.calibraclub.it , Associazione senza finalità di lucro.
Il Calibra Club Italia si prefigge di condividere con i Soci la passione per l'autovettura Opel Calibra attraverso varie attività: manifestazioni, raduni, incontri sociali e iniziative culturali. L'adesione all'Associazione è a tempo determinato, nella misura di un anno.
L’Associazione avrà durata illimitata. La sede coincide con la residenza del Segretario (ex Economo) in carica.

- Organi dell’Associazione -

Gli organi del Club sono cosi composti:

Soci*:

- Sono Soci Fondatori coloro i quali crearono l'Associazione; hanno diritto di voto e possono candidarsi solo se proprietari o possessori di Opel Calibra; per possesso è da intendersi solo in linea parentale;

- Sono Soci Ordinari tutti coloro regolarmente in possesso dei requisiti di ammissibilità. Hanno accesso a tutti i canali web ed a tutte le aree previste. Hanno diritto di voto;
- Sono Soci Onorari le persone scelte per decisione su proposta e voto unanime del Consiglio Direttivo nel corso degli anni, in base a fatti o azioni che li hanno particolarmente distinti;
- Sono Soci Sostenitori tutti coloro i quali, regolarmente in possesso dei requisiti di ammissibilità , sono in regola con i pagamenti delle quote associative; Hanno accesso limitato ai canali web e solo a determinate aree. Hanno diritto di voto.

*i requisiti di ammissibilità sono riportati in seguito al punto NORME STATUTARIE.

Staff:

composto da un CONSIGLIO DIRETTIVO, formato da un Presidente un Vice-Presidente e un Segretario (ex Economo).

Il Direttivo ha facoltà di nominare COLLABORATORI ovvero soci che in accordo si propongono di aiutare a svolgere al meglio le attività del Club; inoltre il Direttivo del club può nominare dei CONSIGLIERI fra i soci che si siano distinti per il fattivo contributo che hanno dato negli anni alla vita del club e potranno essere interpellati in merito a decisioni che riguardino l'associazione ed avere accesso alle aree riservate. I loro giudizi tuttavia non potranno in alcun modo condizionare i voti del consiglio direttivo sulle decisioni finali. Altre figure e/o e dettagli sulle funzioni sono esplicate nel REGOLAMENTO.


Canali Web: il Sito / Forum / Piattaforme social , riconducibili al dominio principale  www.calibraclub.it anche attraverso re indirizzamento di nome a dominio.


- Patrimonio dell’Associazione -

Il patrimonio dell'Associazione costituisce il fondo comune composto:

1) dalle quote associative stabilite annualmente dal Consiglio Direttivo;
2) dalle donazioni, elargizioni, lasciti e contributi di persone, società, enti pubblici e privati nonché dai proventi di iniziative attuate o promosse dall'Associazione. Il Fondo sociale verrà utilizzato per il perseguimento dei fini sociali.


---- NORME STATUTARIE e PROCEDURE ----

REQUISITI PER ASSOCIARSI:

Possono iscriversi come Soci Ordinari tutti i proprietari o possessori* di Opel Calibra.
Possono iscriversi come Soci Sostenitori tutti coloro che vogliono far parte del club pur non essendo possessori di Opel Calibra.
Per motivi di sicurezza, il direttivo si riserva di valutare ogni iscrizione
Per le modalità di associazione fare riferimento al MODULO ISCRIZIONE.

Le persone minori di anni 18 non possono essere iscritte al Calibra Club Italia se non con richiesta presentata dai genitori o dal tutore.

* per POSSESSORI si intende solo in linea parentale

PERDITA TITOLO DI SOCIO:


IL TITOLO DI SOCIO, IN TUTTE LE SUE FORME, SI PERDE PER:

- Radiazione dal club
- Vendita o furto* della vettura.
- Scioglimento dell'associazione
- Mancato rinnovo quote annuali

Il titolo di Socio è intrasmissibile.
La perdita del titolo , quale ne sia stata la causa, non permette la restituzione delle quote sociali versate.

*in caso di furto, su richiesta del Socio, il Direttivo può autorizzare il mantenimento di stato di Socio per un periodo pari a mesi 6 o comunque fino a scadenza iscrizione. Questo al fine di dare il tempo necessario all'interessato per recuperare o acquisire una nuova Opel Calibra.

ELEZIONI DIRETTIVO:

1) - le elezioni del nuovo Consiglio direttivo si svolgono annualmente con modalità diversificate deliberate dal Direttivo in carica.
2) - possono candidarsi alle cariche del Consiglio Direttivo tutti i soci che abbiano maturato almeno 3 anni di permanenza come Soci dalla data di iscrizione (o nuova iscrizione dopo interruzione) e abbiano partecipato almeno a 2 raduni nazionali. Non possono candidarsi coloro che nei due anni precedenti abbiano subito richiami o sospensioni (per le regolamentazioni comportamentali fare riferimento al REGOLAMENTO)

Procedura ordinaria elezioni:

A) Quando i candidati per il nuovo direttivo non raggiungano le due o più unità per la stessa carica il consiglio Direttivo uscente può decidere di annullare ogni votazione al fine di semplificare l'insediamento naturale del nuovo direttivo, confermando le cariche in essere.

B) Nel caso in cui siano presenti due o più candidati su parte delle cariche previste, il Direttivo uscente può decidere di far votare agli aventi diritto solo per questi candidati.

C) Nel caso in cui nel corso delle votazioni si dovessero verificare condizioni che portino alla totale assenza di candidati il Direttivo dell'associazione potrà congelare tutte le cariche in atto e potrà fare ricorso alla sovranità di tutti i soci con comunicati tendenti al ripristino di condizioni accettabili per tutti. In questi casi tutte le procedure derivanti da regolamenti o statuti perderanno la loro efficacia.
D) Le elezioni saranno valide anche con un solo votante.

RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO E VOTAZIONI

Il Direttivo ha facoltà di riunirsi al fine di deliberare, per votazione, modifiche al regolamento/statuto e per decisioni di ordinaria amministrazione.
Qualsiasi membro del Direttivo, in caso di decisioni o modifiche critiche potrà richiedere la "votazione estesa", ovvero la partecipazione al voto di tutto lo Staff (collaboratori, consiglieri e fiduciario).


ASSEMBLEE

Assemblea ordinaria

Durante lo svolgimento del Raduno Nazionale (1 volta all'anno, slavo impedimenti), si svolge l'assemblea dei soci. La partecipazione è consentita a tutti i soci di ogni grado. Le modalità di svolgimento sono stabilite di volta in volta dal Direttivo e Staff Raduni, in base alle necessità.

Assemblea straordinaria

In caso di necessità, il Direttivo, il Fiduciario o 1/5 dei Soci possono richiedere un Assemblea Straordinaria. Lo svolgimento di questa, se non prorogabile al primo incontro utile, si potrà effettuare online, con modalità stabilite dall'organo richiedente e avallate dal Direttivo.
La notifica delle assemblee on-line è data da un comunicato generale sul Forum o con invio di una e-mail agli interessati, contenente i punti di discussione. Entrambe le forme hanno ugualmente valore di notifica agli interessati.

Ogni socio che risulti partecipare ad una assemblea ordinaria/straordinaria può disporre di UNA sola delega.


SCIOGLIMENTO DELL'ASSOCIAZIONE

Lo scioglimento dell'Associazione, per qualsiasi causa, è deliberato all'unanimità dal Consiglio Direttivo in ordinaria/straordinaria amministrazione o per assemblea straordinaria richiesta da 1/5 dei Soci in regola con i pagamenti. Il patrimonio sociale disponibile al momento dello scioglimento sarà nel caso devoluto equamente per tutti i soci regolarmente iscritti.


CLAUSOLE ETICHE

I soci del Calibra Club Italia, nonché i componenti del direttivo e loro delegati, devono avere un comportamento consono allo spirito del Club, ovvero quello di condividere la passione comune nei confronti della Opel Calibra.

Pertanto:

- azioni considerate lesive dell'immagine del Club od in concorrenza alle attività dello stesso;
- iniziative private all'interno del Club e relative ad attività ad esso riconducibile e quindi non autorizzate;
- l'utilizzo dei canali del club ed i loro contenuti (identificativi dei soci, informazioni e materiale digitale) per la creazione di pagine web, gruppi social, pagine social;
- l'utilizzo del CCI per perseguire vantaggi personali o azioni evidentemente in conflitto d'interesse;
- azioni lesive nella dignità e nel patrimonio di soci del CCI verranno sanzionate.

SANZIONI

Le sanzioni si dividono in richiamo ufficiale, sospensione o radiazione.

Le sanzioni vengono applicate dal Consiglio Direttivo. L'interessato può richiedere appello al Fiduciario, che valuterà in autonomia se procedere alla convocazione del Direttivo per apertura di eventuale controversia.
Le sanzioni applicate al socio o ad un membro dello Staff, prima della loro applicazione sono comunicate tramite messaggio pubblico o privato, a discrezione del Direttivo, direttamente all'interessato che si ritiene abbia violato una o più norme del regolamento.
Nel caso in cui la sanzione o radiazione riguardi un membro del direttivo potrà essere indetta assemblea straordinaria con convocazione del Fiduciario e dei Consiglieri, al fine di valutare in concerto l'entità della sanzione da applicare.

MODIFICHE STATUTARIE
Il testo del presente Statuto può essere soggetto a modifiche da parte del Consiglio Direttivo con delibera pubblicata on-line ed indirizzata a tutti i soci o su richiesta dei Soci nel corso di assemblea ordinaria (Raduno Nazionale) o nel corso della vita sociale con richiesta di assemblea straordinaria.
Torna ai contenuti